Program Manager - GCAP
Leonardo
San Maurizio Canavese
45
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Leonardo San Maurizio Canavese
Impiegato per operazioni multidominio in ambito difesa, il sistema sarà caratterizzato da una “core platform” connessa con altri sistemi periferici “adjuncts”, pilotati e non pilotati.
Il programma, tra i più sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e della difesa, guiderà la rivoluzione tecnologica che caratterizzerà il settore nei prossimi cinquant’anni.
Una sfida finalizzata a rafforzare la sovranità tecnologica e industriale dei paesi coinvolti, perché punta a identificare e a rendere disponibili quelle tecnologie innovative, dette abilitanti, che assicureranno il salto generazionale, generando ritorni positivi e progresso economico e sociale per l’intero sistema Paese, a beneficio delle nuove generazioni.
Le risorse che lavoreranno all’interno di questo programma avranno l’opportunità di accedere ad un percorso di crescita professionale in un contesto internazionale e tecnologicamente avanzato.
All’interno della Divisione Elettronica stiamo ricercando un/una Program Manager per la nostra sede di Genova.
La persona che individueremo sarà inserita nella Business Area Galileo & Satellite con il ruolo di Senior Program Manager e avrà il compito di partecipare ai BID Team in fase di offerta e di gestire i contratti di vendita afferenti all’IPT ( Integrated Project Team) Galileo User Segment ed in particolare il contratto GCAP relativo alla miniaturizzazione dei prodotti attuali mediante realizzazione di ASIC ( Application specific integrated circuit).
La persona si occuperà principalmente di: Gestire i programmi in ambito Galileo, con forniture di apparati e sistemi sia per il mercato Nazionale che Europeo.
Raggiungere gli obiettivi programmatici ed economici nel rispetto delle Milestone contrattuali (fatturato, revenues, margine).
Raggiungere la soddisfazione del cliente da perseguire tramite il rispetto dei/delle termini/condizioni e requisiti contrattuali.
Gestire i Team di progetto di differenti programmi, anche di dimensioni significative (>10 M€).
Pianificare le attività di progetto in dettaglio e definire i piani di sviluppo in coordinamento con il Project Engineering e con i responsabili delle funzioni qualità, Risk management, Configuration Management, ecc.
Pianificare e controllare i costi/fatturato in collaborazione con i riferimenti del Planning e del Finance della specifica linea di business.
Verificare l’avanzamento fisico delle attività attraverso meeting periodici, assegnazione di azioni e verifica della loro corretta implementazione.
Gestire le attività di collaudo delle forniture, presso sedi Leonardo e/o del cliente finale.
Redigere documentazione di Program/ Project Management in accordo con le richieste del progetto e alla disciplina del Program Management.
Gestire problemi che possono manifestarsi durante le diverse fasi di esecuzione del progetto, compresi gli aspetti logistici e di eventuale import/export.
Gestire le risorse assegnate al progetto, definendo anche le priorità a seconda delle esigenze e in collaborazione con il Project Engineering Manager e gli altri membri del Team di progetto.
Gestire partner e sub-fornitori.
Gestire i rischi in stretta collaborazione con il Risk Manager.
Assicurare la qualità del prodotto, in stretta collaborazione con il Product Assurance Manager.
Supportare il Procurement Department per la gestione degli acquisti.
Gestire le DEMAND di produzione in stretta collaborazione con la funzione Operation.
Gestire e mantenere relazioni con il cliente e con i co-fornitori/sub-fornitori coinvolti nelle attività di progetto, anche focalizzate alla creazione di nuove opportunità di business.
Supportare le vendite durante le fasi di acquisizione dei nuovi contratti in collaborazione con le funzioni di riferimento, attraverso la redazione di documentazione di offerta di propria competenza.
Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o equivalenti.
Seniority: Senior: almeno 5 anni nel ruolo di Program Manager (PM) preferibilmente nel settore “ Airborne e/o Aerospace”.
Rappresenta un plus:L’eventuale esperienza nella gestione di contratti stipulati con Enti Governativi (MO Ds, AD, ecc. ) e/o Agenzie Europee quali EUSPA, ESA, EDA oppure con la Commissione Europea e/o la NATO, ecc.
Conoscenze e competenze tecniche: Ottima conoscenza delle tecniche di Project/ Program Management.
Conoscenze economico-finanziarie (budget, ricavi, forecast, ecc. ).
Competenze comportamentali: Orientamento al risultato.
Capacità organizzative, di gestione e di coordinamento.
Resilienza.
Capacità di comunicazione efficace.
Capacità di lavorare in team ed operare in Team di progetto internazionali e multi-azienda Capacità di analisi e sintesi.
Competenze linguistiche: Ottima conoscenza della lingua Inglese (B2 o superiore).
Costituirà elemento preferenziale l’aver trascorso uno o più periodi di lavoro all’estero, di durata superiore a 12 mesi consecutivi.
Conoscenze Informatiche: Buona/ottima conoscenza di SAP e Microsoft Project.
Buona/ottima conoscenza dei tools di Office Automation.
Altro ( La/il candidata/o ideale offre la propria disponibilità a: Svolgere l’attività lavorativa principalmente in sede e ad effettuare trasferte di breve durata, in Italia e/o all’estero.
Lavorare in aree classificate.
Seniority:
✔ Leonardo