Responsabile degli acquisti
AgriEuro
Spoleto
oggi
Lavoro inglese Comunicazione Ingegnere Logistica Part time Ingegnere gestionale Economia Spagnolo
Prima esperienza
Segnala45
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: AgriEuro Spoleto
Agri Euro srl è l’e-commerce leader in Europa nel settore delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio.
Il sito di AGRIEURO viene attualmente visitato da circa 1. 800. 000 visitatori unici al mese e genera circa 32. 000 ordini medi mensili, vantando un catalogo di oltre 10. 000 prodotti in pronta consegna.
Per ogni prodotto è disponibile a magazzino la componentistica ed i pezzi di ricambio poiché Agri Euro offre un servizio post-vendita unico nel mercato on-line.
La società nel 2012 entra ufficialmente nel mercato francese, tedesco, spagnolo e inglese con rispettivi portali e-commerce: attualmente le vendite sul mercato estero rappresentano oltre il 50% del fatturato.
Agri Euro garantisce tempestività nelle consegne in tutta Europa grazie alle 4 sedi logistiche posizionate in centri strategici quali Bologna, Novara e Piacenza, per un totale di 68. 000 mq di magazzini coperti.
Sede di lavoro: Umbria, SPOLETO(PG) Lavoro in SEDE Agri Euro è alla ricerca di un RESPONSABILE ACQUISTI Il Responsabile Acquisti sarà chiamato a guidare e coordinare un team di 6 buyer, gestendo un volume d’acquisti annuo di 50 milioni di euro nel settore della distribuzione (di beni durevoli) per giardinaggio e agricoltura.
Il candidato ideale dovrà avere spiccate competenze negoziali e la capacità di implementare nuove strategie di approvvigionamento per massimizzare l’efficienza e la competitività dell'azienda, con particolare attenzione sia al controllo delle rotazioni e che al monitoraggio dei mercati di vendita, capacità di ottimizzare i processi di approvvigionamento ed il controllo dei costi, garantendo al contempo il mantenimento di elevati standard qualitativi e il rispetto delle scadenze.
Responsabilità principali : Coordinare il team di buyer e guidare la definizione delle strategie di acquisto in linea con gli obiettivi aziendali e le dinamiche di mercato.
Sviluppare un piano di approvvigionamento che assicuri l'equilibrio tra la disponibilità di prodotto e una gestione efficiente delle scorte, evitando rotture di stock e ottimizzando i costi di logistica e stoccaggio.
Controllare la rotazione delle scorte e monitorare costantemente i livelli di magazzino.
Garantire che i flussi d’acquisto siano allineati con la stagionalità dei prodotti, ottimizzando il cash flow e minimizzando i costi accessori legati al magazzino.
Identificare opportunità di miglioramento continuo nella gestione dei fornitori, con particolare attenzione alla qualità delle condizioni di acquisto.
Analizzare il mercato e le tendenze per identificare opportunità di miglioramento e nuovi fornitori.
Gestire e negoziare i contratti con i fornitori, monitorando la loro performance.
Monitorare l’impatto delle dinamiche di mercato e adeguare le strategie aziendali di conseguenza, per assicurare una strategia di pricing competitiva.
Implementare best practices e strumenti di procurement per migliorare l’efficienza operativa del team.
Supportare la Direzione nella definizione di iniziative volte al miglioramento delle performance economiche, contribuendo a massimizzare i margini operativi attraverso una gestione intelligente dei costi d’acquisto.
Requisiti minimi: Preferibile Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o affini.
Esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili nel settore della distribuzione.
Ottime capacità di negoziazione e gestione strategica dei fornitori.
Esperienza nella gestione di team e capacità di leadership.
Solida conoscenza delle dinamiche di mercato e dei processi di approvvigionamento.
Capacità di sviluppare strategie di pricing in linea con il mercato.
Competenze analitiche e orientamento ai risultati.
Buona padronanza degli strumenti informatici e dei software per la gestione degli acquisti.
Conoscenza delle dinamiche di stoccaggio e logistica.
Competenze personali: Capacità di lavorare sotto pressione e gestire scadenze multiple.
Attitudine a prendere decisioni strategiche basate sull’analisi dei dati.
Ottima capacità di comunicazione e attitudine al problem solving.
Proattività e orientamento al miglioramento continuo.
Leadership e comprovate competenze nella gestione di team e di processi complessi.
Flessibilità e capacità di adattarsi a un contesto di mercato in costante evoluzione.
Agri Euro si impegna a costruire un ambiente lavorativo eterogeneo.
Crediamo, infatti, che la diversità in tutte le sue forme – genere, età, nazionalità, cultura, religione e orientamento sessuale – arricchisca il luogo di lavoro.
Offriamo alle persone l’opportunità di esprimere il proprio talento, sia individualmente sia collettivamente, e promuoviamo la capacità di adattarci a un mondo in continuo cambiamento.
Come Datore di Lavoro che rispetta le Pari Opportunità, accogliamo e prendiamo in considerazione le domande di tutti i candidati qualificati, indipendentemente dalla loro provenienza (L. 903/77).
I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D.
Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy e al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
J-18808- Ljbffr
Stipendio: 50. 000 - 70. 000
Salario minimo: 50.000 - 70.000 €
✔ AgriEuro