Manutentore Elettrostrumentale
BASF
Sasso Marconi
36
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: BASF Sasso Marconi
Il nostro portafoglio comprende additivi per materie plastiche, soluzioni per carburanti e lubrificanti oltre che soluzioni chimiche per il settore petrolifero e minerario.
I nostri clienti operano in una vasta gamma di settori, tra cui quello dei prodotti chimici, delle materie plastiche, dei beni di consumo, dell'energia e delle risorse nonché dell'industria automobilistica e dei trasporti.
PRINCIPALI RESPONSABILITA Il candidato sarà inserito nell’area di Manutenzione di specialità elettro-strumentale del Sito di Pontecchio Marconi (BO) e si occuperà principalmente delle attività sotto riportate.
Esegue interventi di analisi, guasto, troubleshooting, manutenzione, controllo della strumentazione, dell´infrastruttura elettrica e della comunicazione degli impianti produttivi automatizzati, individuando i guasti e le cause di origine del problema, intervenendo in autonomia o contattando e coordinando i tecnici di assistenza esterna.
Esegue manovre su quadri elettrici di bassa e media tensione.
Esegue interventi di gestione delle logiche di controllo su PLC (in particolare Siemens S7 con sistema operativo Simatic Manager e/o Tia Portal).
Esegue o commissiona revisioni, riparazioni, tarature o calibrazioni, garantendo la tracciabilità nel sistema di gestione della manutenzione, la qualità degli interventi ed il mantenimento degli standard di riferimento.
Nell’ambito della gestione degli aspetti di sicurezza dei cantieri con permessi di lavoro, fornisce le informazioni necessarie relative alla modalità di esecuzione dell’intervento.
Esegue le misure di messa in sicurezza necessarie di propria competenza.
Effettua in prima persona o attraverso ditte esterne l’intervento manutentivo e si coordina con il personale produttivo per controllarne l’efficacia e le condizioni di sicurezza in qualità di preposto.
Esegue il controllo dei lavori eseguiti in prima persona o assegnati a terzi in qualità di referente tecnico, verificando il rispetto delle istruzioni, le procedure e i permessi di lavoro, la qualità dell’esecuzione, l’housekeeping e la pulizia di cantiere.
In qualità di preposto assicura la conformità alle norme di sicurezza ed alle procedure interne da parte del personale esterno, verificando il corretto uso dei DPI e la corretta applicazione delle prescrizioni o procedure interne.
Garantisce servizio di reperibilità notturna su base settimanale a rotazione con gli altri componenti del team.
PROFILO RICERCATO Il candidato ideale ha conseguito un diploma di Perito Elettrico/ Elettrotecnico o Perito Elettronico.
Saranno oggetto di valutazione sia profili con esperienza pregressa nell’ambito della funzione elettro- strumentale di un sito industriale di medio-grandi dimensioni o nell’ambito di un’azienda specializzata nella fornitura di servizi di manutenzione al comparto industria.
Inoltre, valuteremo anche profili junior a valle di un percorso formativo interno che dimostrino attitudine allo svolgimento delle attività previste dal ruolo.
Si richiede una buona capacità di lettura degli schemi elettrici nonchè la conoscenza della tecnica 4-20mA, loop di regolazione e della strumentazione di processo per le misure di pressione, temperatura, livello e portata.
E’ altresì richiesta la conoscenza di Direttiva ATEX e del sistema SAP PM.
Costituisce elemento di interesse la conoscenza del linguaggio di programmazione PLC Siemens KOP/FUP/AWL.
Sono inoltre valutate positivamente eventuali esperienze specifiche su infrastrutture e protocolli di comunicazione ( Profibus, Modbus, Ethernet, Profinet).
Completano il profilo un forte orientamento al cliente interno, una naturale predisposizione al problem solving, ottime doti relazionali ed una buona capacità di lavorare in team.
COSA OFFRIAMO Opportunità di crescita in un contesto multinazionale e multibusiness.
Offriamo benefit che soddisfano le necessità e le aspettative dei nostri collaboratori nelle aree formazione e sviluppo, ambiente lavorativo e retribuzione: clicca qui per saperne di più A PROPOSITO DI BASFBASF Italia S. p.
A. è la principale società del Gruppo in Italia.
I suoi prodotti sono impiegati in molti settori di attività quali edilizia, agricoltura, packaging, materie plastiche e automotive.
Soluzioni e persone di BASF Italia contribuiscono al successo di centinaia di clienti che hanno la necessità di affrontare e vincere impegnative sfide globali: tutela ambientale, efficienza energetica, nutrizione e mobilità.
BASF in Italia da più di 75 anni Creiamo chimica per un futuro sostenibile.
Ci avvaliamo di soluzioni innovative, agiamo in modo sostenibile e condividiamo le idee.
Abbiamo bisogno di te! Entra a far parte della nostra formula di successo e crea il futuro con noi, in un team globale che valorizza la diversità ed offre a tutti le stesse opportunità, senza distinzione di genere, età, origine, orientamento sessuale, disabilità o credo.
✔ BASF