Data Analyst Compliance
Cassa Centrale Banca
Trento
45
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Cassa Centrale Banca Trento
Cassa Centrale Banca è una “ Banca per le banche” che si impegna a lavorare per la rete delle banche affiliate e clienti condividendone valori, cultura, strategie e sistema organizzativo per rendere sempre più efficiente e competitivo il sistema sul mercato.
La missione del Gruppo Cassa Centrale è contribuire allo sviluppo della vita economica e sociale dei territori delle banche di credito cooperativo.
Il Gruppo Cassa Centrale ha il proprio headquarter presso la storica sede di Trento, e filiali territoriali nelle maggiori città italiane.
Cassa Centrale Banca è alla ricerca di una risorsa da inserire all’interno della Direzione Compliance per lo sviluppo e il potenziamento del team del Servizio ICT Compliance, a presidio del Rischio di non conformità in materia di ICT e di Sicurezza.
All’interno dei compiti propri della Funzione Compliance, che prevedono le seguenti attività: il monitoraggio e lo studio delle normative esterne riferite alla gestione della Sicurezza informatica e alla governance ICT (ad esempio: Regolamento Dora, AI Act) l’analisi del framework normativo interno in ambito ICT e di Sicurezza informatica ( Policy, Regolamenti e Procedure) attività di controllo di secondo livello per la gestione e la supervisione del Rischio ICT e di Sicurezza È richiesto che la risorsa abbia esperienza da “ Data Analyst” in quanto seguirà la creazione di indicatori e la predisposizione di basi dati a supporto delle attività della Funzione Compliance.
Di cosa si dovrà occupare: verifica della completezza dei requisiti per l’estrazione di dati o per la costruzione degli indicatori; estrazione di dati, tramite interrogazione di database; costruzione di indicatori a supporto delle attività di controllo della Funzione Compliance; verifica tecnica della correttezza degli indicatori sviluppati; supporto all’attività di certificazione dei dati estratti.
Si richiedono: esperienza documentata di almeno cinque anni nelle attività di analisi di requisiti, estrazione di dati e sviluppo di indicatori nel contesto bancario/finanziario; conoscenza dei processi, servizi e prodotti bancari; conoscenza di linguaggi di programmazione (ad esempio: SQL, SAS, …); padronanza dei principali strumenti informatici, in particolare pacchetto Office e PowerBI; interesse per l’analisi della normativa esterna e dei regolamenti interni in tema di ICT; laurea o diploma specialistico a indirizzo economico/informatico/statistico.
Soft Skills: spiccate capacità organizzative ed elevata attenzione ai dettagli; disponibilità a condividere le proprie conoscenze, ad accogliere feedback e al lavoro di squadra; proattività, orientamento al risultato e capacità comunicative; buona conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro: Trento o Padova La suddetta ricerca è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso, in ottemperanza e nel rispetto del d. lgs. 198/2006.
Per i valori a cui ci ispiriamo, prestiamo particolare attenzione alla diversità, all’inclusività e alla tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale. #J-18808- Ljbffr
✔ Cassa Centrale Banca