Sviluppatrice/ore Software Sistemi Robotici # 593229
Fondazione LINKS - Leading Innovation & Knowledge for Society
Turin
40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Fondazione LINKS - Leading Innovation & Knowledge for Society Turin
Lavorerà in un team giovane e dinamico.
Nell'ambito dei progetti in cui sarà coinvolt*, avrà l'opportunità di collaborare con data scientist, ingegneri del software ed esperti di settori non tecnici su casi d’uso reali.
I progetti hanno rilevanza nazionale ed internazionale, in collaborazione con aziende, centri di ricerca ed università da tutta Europa.
Il/la candidat* lavorerà al design e allo sviluppo di soluzioni software (SW) innovative nel campo della robotica mobile.
L’attività prevede lo sviluppo di moduli di guida, navigazione e controllo, anche di tipo distribuito e cooperativo, abilitanti il movimento autonomo di sistemi robotici mobili di aria e di terra (droni, rover, quadrupedi), anche in ambiente GNSS-denied.
Responsabilità principali:** Progettare, implementare e testare in campo soluzioni software in ambiente ROS2, per sistemi basati su single-board computer (es.
NVIDIA board) che abilitano la navigazione autonoma. ** Progettare e sviluppare algoritmi avanzati di sensor fusion per il positioning di sistemi robotici basati su metodi come Extended Kalman Filter (EKF) e Factor Graph Optimization (FGO) che combinano dati da diversi sensori (es.
Ultra- Wide Band - UWB, GNSS, sensori inerziali - IMU, barometri, odometri, camere odometriche e LiDAR).
Le soluzioni sviluppate saranno applicabili a diverse aree della robotica collaborativa e di servizio, tra cui il monitoraggio di infrastrutture critiche (es. ponti), l’agricoltura di precisione per una maggiore efficienza e sostenibilità, e la logistica urbana per ottimizzare trasporto e consegna.
Caratteristiche del candidato Requisiti tecnici e conoscenze informatiche Altre informazioni Condizioni contrattuali di base:· contratto di ricerca a tempo determinato, 24/36 mesi; · assunzione all’interno del CCNL terziario – full-time; · quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking; · erogazione buoni pasto Elementi di analisi:· inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l’iter selettivo; · proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione; · verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito Sede di lavoro: Torino – Fondazione LINKS Posizioni: n. 01 Lingue straniereE' richiesta la conoscenza delle seguenti lingue Inglese: buono (B2-C1) Esperienze lavorative precedenti Requisiti Laurea magistrale/ Dottorato in:• Ingegneria Informatica• Ingegneria Meccatronica• Ingegneria Elettronica• Ingegneria delle Telecomunicazioni• Informatica o equivalente Il PhD è considerato un valore aggiunto. • ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione C e C++• ottima conoscenza di ROS2 e delle sue principali librerie, incluse capacità di implementare nodi, gestire comunicazioni intermodulari e ottimizzare sistemi distribuiti• conoscenza di tecniche di sensor fusion (es. filtro di Kalman, stimatore Bayesiano)• solide basi nei concetti chiave, nei principi e nelle migliori pratiche di sviluppo software in ambienti distribuiti• conoscenza del sistema operativo Linux e dei principali strumenti di versioning del codice ( Git)• ottima conoscenza della lingua inglese orale e scritta• forte interesse all'apprendimento di nuovi linguaggi di programmazione e strumenti software• capacità di lavorare sia in team che in autonomia, prendendo iniziative per garantire il raggiungimento degli obiettivi e delle scadenze del progetto Titoli preferenziali Requisiti preferenziali:• conoscenza di sviluppo FW per microcontrollori low-power a 32bit e degli standard di comunicazione seriale (e. g. , UART, SPI, I2C, USB)• conoscenza di Python, Matlab• esperienza con protocolli in grado di fornire meccanismi di comunicazione sincroni e asincroni tra diversi componenti in un sistema distribuito (es.
Zenoh, MQTT, HTTP Web Services)• conoscenza dei meccanismi di base per il controllo degli accessi e della sicurezza dei dati Titolo di studio Laurea Magistrale/ciclo Unico (secondo livello) Area disciplinarescientifico,ingegneria Classe di laurea Data Science (LM- Data) Informatica (LM-18, 23/S) Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27, 30/S) Ingegneria elettronica (LM-29, 32/S) Ingegneria informatica (LM-32, 35/S)
✔ Fondazione LINKS - Leading Innovation & Knowledge for Society