Specialista AML CFT - Sanzioni Internazionali – Sede di lavoro Siena- Padova
Banca Monte dei Paschi di Siena
Siena
40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Banca Monte dei Paschi di Siena
Con sede principale a Siena, il Gruppo ha una presenza diffusa a livello nazionale, con una rete di 1. 252 filiali e 125 centri specialistici.
Il Gruppo Montepaschi - in coerenza con i principi del proprio Codice Etico e in applicazione della Politica sulla parità di genere e del sistema di Responsabilità Sociale adottati - assicura pari opportunità di accesso al lavoro a ogni candidato/a riguardoa a, a titolo esemplificativo, identità di genere, religione, origine etnica e orientamento sessuale.
Il Gruppo Montepaschi ha ottenuto nel 2023 la Certificazione della Parità di Genere UNI/ PdR 125:2022 in conformità con gli standard previsti anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Descrizione della posizione Banca Monte dei Paschi ricerca, per la Funzione AML CFT, una risorsa con esperienza da inserire nel ruolo di Specialista AML CFT- Sanzioni Internazionali sulla piazza di Siena o Padova (la risorsa prescelta potrà scegliere la sede di lavoro preferita).
Entrerà a far parte di una funzione che, a livello di Gruppo, presidia la conformità in materia di antiriciclaggio e il contrasto al finanziamento del terrorismo e svolge le connesse attività gestionali e operative in materia di rafforzata verifica e valutazione delle operazioni sospette per Banca Monte dei Paschi di Siena e per le Società, che hanno accentrato presso la Capogruppo la Funzione Antiriciclaggio.
Principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa: Analisi della normativa e approfondimento di tematiche attinenti le sanzioni internazionali Supporto alle due diligence in merito alle sanzioni finanziarie internazionali Controlli di secondo livello al fine di verificare la compliance con le normative rilevanti in ambito Sanctions (es: transazioni con Paesi esposti al rischio di sanzioni economiche internazionali) Supporto riguardo le misure di congelamento dei capitali (ex D.
Lgs. 109/07) Analisi delle transazioni con Paesi terzi ad alto rischio con carenze negli ambiti AML CFT Partecipazione a gruppi di lavoro interni che seguono progetti in ambito sanzioni internazionali, con l’opportunità di osservare anche l’evoluzione e lo sviluppo degli applicativi a supporto degli adempimenti e la connessa revisione dei processi e della normativa interna Supporto nella formazione dei dipendenti in materia di sanzioni internazionali Supporto alla predisposizione delle rendicontazioni periodiche per gli ambiti di competenza Qualifiche Titolo di studio È richiesta Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche e Internazionali, Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali, Economia.
Gradito percorso di specializzazione o Master.
Esperienza Richiesta esperienza di 3-5 anni in ambito bancario nella lotta al riciclaggio, contrasto al terrorismo e sanzioni internazionali.
Gradita esperienza in società di consulenza in ambito lotta al riciclaggio, contrasto al terrorismo e sanzioni internazionali.
Competenze Richiesta conoscenza di normativa nazionale e internazionale sia in materia di antiriciclaggio, sia in materia di sanzioni internazionali (es: Decreto Legislativo 26 giugno 2007, n. 109, D.
Lgs. n. 221/2017, Misure restrittive in vigore e deroghe).
Conoscenze informatiche e linguistiche Richieste capacità di utilizzo di strumenti di analisi delle transazioni, conoscenza approfondita degli strumenti di screening (es: Worldcheck); conoscenza fluente della lingua inglese (bilingue).
Motivazione Ti piace analizzare dati e informazioni e trovare soluzioni ai problemi, con attenzione alla qualità? Trovi sfidante pianificare attività e gestire scadenze in un contesto complesso? Trovi soddisfazione nell’instaurare relazioni costruttive con i colleghi? Ti piace lavorare in team? Trovi soddisfazione nell’essere riconosciuto come punto di riferimento per le persone? Se tra questi ci sono i tuoi driver motivazionali è la posizione che fa per te!
✔ Banca Monte dei Paschi di Siena