Rspp
Manpower
Pisa
50
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Manpower Pisa
Come RSPP, sarai responsabile di garantire che l'azienda rispetti tutte le normative in materia di salute e sicurezza.
Dovrai sviluppare e implementare politiche e procedure di sicurezza, condurre valutazioni del rischio e fornire formazione ai dipendenti.
Sarai anche responsabile di indagare sugli incidenti e di prendere provvedimenti correttivi quando necessario.
Di seguito le responsabilità: Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP) consulenza in tema di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro (comportamento da tenere in caso di infortunio, chiarimenti interpretativi sulle norme della prevenzione, suggerimenti comportamentali in seguito a sopralluoghi dell’organo di vigilanza, suggerimenti organizzativi, segnalazioni sulle novità legislative e relative scadenze in materia di igiene e salute sui luoghi di lavoro, ecc. ) comunicazioni/denunce di infortunio, denuncia di malattia professionale Sopralluoghi in cantiere e nelle sedi operative dell’azienda Valutazione della documentazione e procedure attuali con indicazione di quanto risulta mancante/migliorabile.
Eventuale presenza in sede di sopralluogo congiunto con organi di vigilanza.
Assistenza nelle designazioni e nomine delle figure previste dalla normativa vigente, nonché alle comunicazioni obbligatorie previste dalla legge.
Verifica della documentazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con evidenziazione delle eventuali carenze.
Verifica/stesura/aggiornamento del documento previsto dall’art. 17 del D.
Lgs. 81/08, per ogni singola sede, con evidenziazione delle eventuali carenze e/o migliorie da apportare.
Verifica/stesura/aggiornamento dei Piani operativi di sicurezza standard con evidenziazione delle eventuali carenze e/o migliorie da apportare.
Verifica/stesura dei piani di emergenza per tutte le sedi, con evidenziazione delle eventuali carenze e/o migliorie da apportare.
Revisione dei registri dei controlli in materia di antincendio e pronto soccorso.
Riorganizzazione delle squadre d’emergenza, con specifica formazione sui compiti previsti nei rispettivi piani di emergenza.
Verifica ed eventuale integrazione delle attuali procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
Assistenza nello scambio di comunicazioni, obbligatorie o consigliate, in tema di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, interne o verso l’esterno.
Stesura di DUVRI per i contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione (impresa di pulizie, ditta della manutenzione degli estintori, ditta dei distributori automatici ecc. ).
Partecipazione alle riunioni periodiche in tema di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro (art. 35 del D.
Lgs. 81/08).
Stesura/aggiornamento delle istruzioni operative/procedure del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Attività di formazione e addestramento dei lavoratori di carattere generale per le figure previste dal D.
Lgs. 81/08 (preposti, addetti all’antincendio ed al primo soccorso, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, addetti e responsabili al servizio di prevenzione e protezione, abilitazione all’utilizzo di attrezzature specifiche, formazione lavoratori art. 37 del D.
Lgs. 81/08) elaborazioni di documenti (DVR e relative valutazioni specifiche, POS, ecc) controllo del rispetto da parte dei lavoratori delle disposizioni in tema di sicurezza e dell’uso dei dispositivi di protezione individuali e collettivi Rientrano altresì nell’oggetto del contratto lo svolgimento di qualunque adempimento previsto dalla normativa vigente a carico del RSPP, anche in collaborazione con il medico competente, e l’attività di costante informazione del Datore di lavoro in merito a tutto ciò che concerna la sicurezza, con particolare riguardo agli obblighi e agli adempimenti del datore di lavoro in materia.
Il nostro cliente offre un contratto a tempo indeterminato con un pacchetto retributivo competitivo e benefit.
Avrai l'opportunità di lavorare con un team dinamico in un ambiente stimolante e gratificante.
Avrai anche accesso a opportunità di formazione e sviluppo per aiutarti a crescere nella tua carriera.
Il candidato ideale per questa posizione avrà una laurea in ingegneria, igiene e sicurezza sul lavoro o in un campo correlato.
Dovresti avere almeno 3 anni di esperienza in un ruolo simile e conoscere le normative italiane in materia di salute e sicurezza.
Dovresti essere un forte comunicatore e avere ottime capacità di risoluzione dei problemi.
Dovresti anche essere in grado di lavorare in modo indipendente e in team.
✔ Manpower