Ricercatori/Ricercatrici- HPC, Cloud Computing e Big Data
æ湯ç¡æ½¤
Provincia di Genova
45
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: æ湯ç¡æ½¤ Provincia di Genova
Ricercatori/ Ricercatrici- HPC, Cloud Computing e Big Data Job Description: Leonardo è un gruppo industriale internazionale che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Aerospazio, Difesa & Sicurezza.
Con oltre 51. 000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una significativa presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
Protagonista dei principali programmi strategici internazionali è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
Innovazione, ricerca continua, industria digitale e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo.
All'interno dei Leonardo Labs - gruppo Digital Deep Technologies della sede di Genova Torre Fiumara , stiamo cercando ricercatori/ricercatrici in ambito High Performance Computing, Cloud Computing e Big Data.
La persona si occuperà di una o più delle seguenti attività: Porting, profiling, modernizzazione, ottimizzazione e parallelizzazione di codici scientifici e industriali su infrastrutture di supercalcolo eterogenee (CPU, GPU); Sviluppo ed implementazione di nuove funzionalità basate su algoritmi paralleli e metodologie di calcolo innovative (e. g.
Lattice Boltzmann); Validazione e valutazione delle performance di codici scientifici e industriali su diverse architetture hardware esistenti o in fase di sviluppo (e. g. processori RISC-V e ARM), anche in modalità di simulazione software e/o emulazione FPGA, in ambito High Performance Computing, Cloud Computing ed Edge Computing; Creazione e gestione di istanze su infrastrutture Cloud Computing ( Open Stack), containerizzazione di applicazioni per servizi Cloud ( Docker, Singularity), deployment di containers tramite strumenti di orchestrazione (e. g.
Kubernetes); Implementazione di infrastrutture Data Lakes, gestione di servizi di predictive maintenance e Big Data Systems, sviluppo ambienti Digital Factory; Intraprendere un lavoro di ricerca innovativo incentrato principalmente su basso TRL; Sviluppare una ricerca indipendente su sperimentazione e modellazione computazionale; Supervisionare progetti di Tesi, Internship e Dottorato di Ricerca con le Università; Allestire attrezzature di laboratorio ed area sperimentale, se necessario; Preparare proposte per progetti di ricerca esterni ed esecuzione di programmi a finanziamento statale; Coordinare e gestire attività tecniche per progetti di ricerca interni ed esterni; Individuare le esigenze e le opportunità di crescita sia all’interno, sia all’esterno dell’azienda e studiare le varie possibili applicazioni del proprio tema di ricerca; Partecipare allo sviluppo di strategia tecnologica e all’implementazione di programmi di ricerca di futura generazione; Documentare e comunicare i risultati con relazioni e presentazioni ai partner e ai clienti.
Titolo di studio: Laurea magistrale/specialistica, preferibilmente un master e/o un PHD Seniority: • Junior, 1-3 anni di esperienza • Expert, 3-5 anni di esperienza Conoscenze e competenze tecniche: Per ognuna delle seguenti sotto-aree tematiche, si ricercano profili con una o più delle competenze elencate: HPC Esperienza di ambienti High Performance Computing ( Linux, job schedulers e. g.
PBS, Slurm), competenze tools HPC per sviluppo ed ottimizzazione codici scientifici (compilatori, profilers, debuggers, git, cmake); Conoscenza di tecniche di programmazione parallela su CPU e GPU (e. g.
MPI, OpenMP, OpenACC, CUDA, SYCL) e familiarità con metodi di valutazione delle performance parallele (e. g. strong e weak scaling); Conoscenza di algoritmi matematici per programmazione seriale e parallela, ottimizzazione algoritmica hardware-based, analisi matematica; Esperienza con architetture x86, ARM, RISC-V in ambito HPC ed Edge Computing, anche in modalità di simulazione e/o emulazione hardware tramite FPGA; Conoscenza di linguaggi di programmazione per calcolo scientifico (C, C++, Fortran, Python), pacchetti software di simulazione (es.
Matlab/ Simulink), familiarità con GIT, metodologia AGILE e Continuous Integration e Delivery.
Cloud Conoscenza di piattaforme Cloud Computing open source ( Open Stack) e relativa creazione, gestione ed implementazione di istanze; Esperienza con strumenti di orchestrazione Cloud per automatizzare deployment, scaling e management di containers ( Kubernetes, Open Shift); Familiarità in differenti metodi di containerizzazione di applicazioni ( Docker, Singularity, Podman), building e deployment di containers; Conoscenza di architetture I/O: POSIX file system, tecnologie di crittografia dei dati, tecnologie di protezione dei dati.
Big Data Familiarità con tecnologie Data Lakes per Data Analytics (e. g.
Hive, LakeFS, Kafka); Competenze nella gestione dei dati e relativi linguaggi/strumenti, programmazione database SQL e NOSQL (e. g.
MySQL, MongoDB, MariaDB, SQ Lite, PostgreSQL, Redis, Hibari); Esperienza in calcolo distribuito nelle piattaforme Cloud (e. g.
Open Stack, GCP, AWS, MS Azure) e nei domini Big Data (e. g.
Hadoop, Spark), nella data mining, nella modellazione predittiva, negli strumenti di Data Analytics e Machine Learning (e. g.
Rapidminer, Pentaho, Open Refine, Pandas, sistemi operativi Linux e Workload Manager), nella modellazione statistica, nell’acquisizione, trasformazione e pulizia di dati su larga scala (sia dati strutturati che non strutturati); Progettazione e sviluppo di pipeline di elaborazione dati per servizi di tipo batch e di tipo stream, sviluppo di modelli e algoritmi di data processing, feature engineering, anomaly detection, fault identification/isolation, diagnostics/prognostics per applicazioni IVHM/PHM, competenze di signal processing; Competenze di sviluppo software e programmazione (es.
Python, C#, Java, R), familiarità con GIT, metodologia AGILE e Continuous Integration e Delivery.
Competenze comportamentali: • Team working • Problem solving • Flessibilità • Capacità di gestire autonomamente progetti di ricerca Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata Altro (es.
Disponibilità a trasferte, Certificazioni specifiche…): • Disponibilità a trasferte temporanee in altri laboratori per attività di cooperazione in attività trasversali; • Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione? A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
Cosa offriamo? • Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business; • Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill; • Work- Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili; • Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.
Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’ Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.
Seniority: Expert Primary Location: IT - Genova - Fiumara Contract Type: Fixed term Hybrid Working: Hybrid J-18808- Ljbffr
Stipendio: 30. 000 - 50. 000
Salario minimo: 30.000 - 50.000 €
✔ æ湯ç¡æ½¤