Ricercatore Solid State
Page Personnel
Novara
40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Page Personnel Novara
Caratterizzazione dello stato solido e studio della stabilità dei principi attivi farmaceutici, intermedi e prodotti correlati di interesse per l' Azienda, prodotti nei laboratori/impianti.
Studio del polimorfismo dei suddetti principi attivi e composti per contribuire alla selezione di una forma cristallina o amorfa che soddisfi i requisiti aziendali di fattibilità, stabilità e "non-infringement" dei brevetti esistenti e rilevanti.
Preparazione su piccola scala di forme cristalline o amorfe a scopo di caratterizzazione, selezione e stabilità; il Ricercatore riproduce, ad esempio, processi brevettuali, da letteratura o altrimenti noti ed eventualmente modificabili.
Il Ricercatore conosce ed utilizza le principali tecniche analitiche di caratterizzazione dello stato solido ed elaborazione dei dati (XRPD, DSC, TGA, DVS, PSD, Microscopia Ottica e bulk properties) e le tecnologie strumentali per la valutazione della stabilità e solubilità presenti nel laboratorio SS PP.
Per ulteriori tecniche rilevanti e non disponibili in laboratorio si avvale di contractor esterni a livello di società terze ed istituti universitari (ad esempio, SC-XRD, VT-XRPD, Solid State-NMR, SSA-BET, Morphologi, reometria delle polveri, HSM e SEM).
Il Ricercatore studia l'applicazione al prodotto di tecniche specifiche di preparazione come Spray- Drying e Freeze Drying, principalmente per l'isolamento del prodotto amorfo, avvalendosi di contractor esterni a livello di società terze ed istituti universitari.
Il Ricercatore compila i quaderni di laboratorio relativi ai test svolti ed alle preparazioni eseguite e redige relazioni tecnico-scientifiche (report e presentazioni) per riportare i risultati ottenuti in ambito aziendale interno e di team.
Il Ricercatore sviluppa, verifica e scrive metodiche analitiche relative alle tecniche di interesse per la caratterizzazione dello stato solido.
Il Ricercatore contribuisce, nell'ambito del lavoro del gruppo SS PP, alla gestione dei campioni legati ai progetti di interesse, prodotti "in house", in ingresso o uscita (i. e. registrazione, etichettatura, confezionamento e spedizione e smaltimento).
Attivita' su giornata dal lunedi al venerdi Requisiti Alla risorsa è richiesto di avere esperienza nel campo chimico o farmaceutico che sia considerata adeguata a svolgere le mansioni di cui alla job description: Laurea in chimica, CTF o equivalente.
Diploma di maturità tecnica o ITS nel ramo chimico con esperienza equivalente nel settore dello stato solido (un periodo di almeno 3-5 anni in ruoli che abbiano affinità con le attività descritte).
Il candidato ideale dovrebbe quindi avere provata esperienza in aziende farmaceutiche, laboratori di controllo qualità/analisi conto terzi o istituzioni universitarie dove si studino e selezionino forme solide cristalline ed amorfe ed i processi per ottenerle.
Buona conoscenza della chimica organica, chimica analitica ed analisi strumentale, preferibilmente nel campo della caratterizzazione dello stato solido, costituiscono requisito fondamentale.
Inoltre, più in dettaglio: Conoscenza ed esperienza delle principali tecniche di caratterizzazione stato solido e sviluppo di relativi metodi (ad esempio: XRPD, DSC, TGA, DVS, PSD, Microscopia Ottica / Elettronica e bulk properties).
Conoscenza dei fondamenti della cristallografia ed utilizzo di specifici programmi per l'indicizzazione di dati XRPD, valutazione dei parametri di cella e della struttura del cristallo costituisce titolo preferenziale.
Capacità di comunicazione efficace in lingua inglese.
Capacità di lavorare da soli e in gruppo.
Capacità di apprendere nuove tecniche, integrare e razionalizzare dati da tecniche diverse in autonomia.
Sono inoltre considerati aspetti di interesse: Conoscenza di tecniche NMR e nello specifico di Solid State-NMR.
Conoscenza ed esperienza di tecniche specifiche nello screening di forme solide con approccio tradizionale o automatizzato.
Familiarità con i principi di qualità ispirati dalle farmacopee, linee guida ICH e attività di laboratorio analitico in ambiente regolato (e. g.
GLP e GMP).
Familiarità con i sistemi informatizzati di generazione e gestione delle informazioni e dei dati grezzi generati durante le prove di laboratorio.
Ottima opportunità di carriera.
Per azienda cliente ricerchiamo
✔ Page Personnel