Responsabile di Manutenzione – Settore Alimentare
CarusiHR & Co. Srl Unipersonale
Cremona
40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: CarusiHR & Co. Srl Unipersonale Cremona
Supervisionerà e coordinerà le attività di manutenzione preventiva, predittiva e correttiva, monitorando le performance degli impianti e assicurando che tutte le operazioni del personale preposto rispettino le normative di sicurezza alimentare.
Rispondendo al Direttore Operations e in collaborazione con i Responsabili di funzione interverrà sui progetti di innovazione tecnologica finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Promuoverà la cultura del miglioramento continuo per ottimizzare i processi e garantire l'eccellenza produttiva.
Gestirà un team di manutenzione composto da 7 persone promuovendo la formazione continua, l’eccellenza tecnica nei tempi richiesti e nei modi definiti e la corretta registrazione degli interventi di manutenzione sul gestionale aziendale. Aree di Responsabilità Garantire la produttività degli impianti di produzione dolciaria e il funzionamento delle macchine (temperatrici, sistemi di raffreddamento e linee di confezionamento); Gestire il budget di manutenzione, assicurando un uso efficiente delle risorse finanziarie; Lavorare in sinergia con i reparti di produzione, qualità, sicurezza e logistica per assicurare che le attività di manutenzione supportino in modo ottimale gli obiettivi aziendali definiti; Coordinare un team di tecnici specializzati, organizzando turni e gestendo le ferie e garantendo una copertura costante delle attività durante i cicli produttivi intensivi; Analizzare le performance degli impianti utilizzando KPI specifici per il settore dolciario, come OEE, MTBF, e MTTR, e sviluppare strategie per il miglioramento continuo; Implementare metodologie di Root Cause Analysis per identificare e risolvere i problemi ricorrenti, migliorando l'affidabilità e l'efficienza degli impianti; Identificare e implementare soluzioni di automazione per ottimizzare i processi produttivi e manutentivi; Assicurare che tutte le operazioni di manutenzione siano conformi agli standard di sicurezza alimentare (HACCP, ISO 22000, BRC) e alle normative locali, prevenendo contaminazioni e garantendo la massima qualità del prodotto; Definire le corrette procedure di manutenzione che mantengano l’igiene e la sicurezza degli impianti durante gli interventi tecnici; Supervisionare la registrazione degli interventi da parte dei manutentori e/o delle attività delle aziende esterne: tempo di esecuzione dei lavori, cause di anomalie o variazioni rispetto alle date e ai tempi preventivati per effettuare le manutenzioni; Sviluppare piani di emergenza per gestire rapidamente situazioni critiche durante i picchi produttivi; Promuovere la formazione continua del personale, aggiornandolo sulle migliori pratiche di manutenzione e sulle innovazioni tecnologiche nel settore dolciario; Redigere report periodici per la direzione aziendale, fornendo analisi dettagliate dei costi, delle performance e delle opportunità di miglioramento. Requisiti: Esperienza nella manutenzione di almeno 5 anni in ruoli di responsabilità e di coordinamento di persone; Provenienza da contesti produttivi tecnologicamente evoluti in realtà modernamente strutturate; Conoscenza delle normative e degli standard di sicurezza alimentari; Competenze in meccanica e sui sistemi di automazione e controllo, con particolare attenzione ai macchinari dell'industria alimentare. Sede di lavoro: Cremona Previsto contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche vantaggiose ed un concreto percorso di crescita professionale in una solida realtà industriale del settore alimentare. CarusiHR & Co.
S. r. l. , Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato ( Aut.
Min. 7/12/2018 Prot. n° ...).
I candidati ambosessi (L. 903/77) sono invitati a leggere su www. carusihr. com l’informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016).
✔ CarusiHR & Co. Srl Unipersonale