IOT & Automation Engineering
ADR Aeroporti di Roma
Roma
23 giorni fa
Automotive Categorie protette Informatica Formazione Comunicazione Aeroporto Ingegnere
Lavoro inglese
Segnala35
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: ADR Aeroporti di Roma
La risorsa avrà maturato un’esperienza di 3 – 5 anni in area automation presso realtà industriali preferibilmente del settore trasporti/alimentare/beverage/pharma/automotive o presso società impiantistiche costruttrici. Sarà considerato un plus l’aver maturato esperienza nell’ambito di Data Science, Machine Learning o Software Engineering, preferibilmente in strutture di AI e Data analytics all’interno di aziende a forte componente industriale/operativa o in aziende di consulenza che hanno sviluppato progetti relativi ai sopracitati ambiti. Principali attività e aree di responsabilità Collaborare alla progettazione e allo sviluppo di nuove funzionalità di piattaforme di monitoraggio/SCADA di asset e impianti aeroportuali, automatizzando il processo di gestione dei dati e definendo la tipologia di dati da monitorare; Collaborare attivamente per progettare e concepire nuove sensorizzazioni; Definire, sviluppare e implementare i flussi di dati provenienti dai diversi asset e impianti aeroportuali, assicurando che i dati siano strutturati in modo coerente con le esigenze tecnico/manutentive e pronti per essere analizzati; Integrare nuove fonti di dati nei sistemi esistenti, collaborando con fornitori e strutture tecniche per l’implementazione delle soluzioni identificate; Definire e implementare le politiche di data governance, tra cui la definizione di standard di qualità dei dati e le linee guida di storicizzazione; Collaborare con i team di data science, data analysis e altri stakeholder aziendali per comprendere le esigenze di dati utili a sviluppare modelli di Machine Learning/AI. Requisiti ed esperienze: Conoscenza pratica di PLC, DCS, SCADA, MES e problematiche relative allo scambio di segnali tra differenti sistemi di automazione; Esperienza con protocolli IoT: Lo RaWAN, Zigbee, MQTT, OPC-UA per gestione e trasmissione dati sensoriali; Esperienza con protocolli di comunicazione industriale: PROFINET, PROFIBUS, KNX, BA Cnet, Modbus, Ethernet/IP, CA Nopen, EtherCAT; Esperienza con sensori e trasduttori per acquisizione dati (temperatura, umidità, pressione, accelerometri, giroscopi, vibrazionali, celle di carico, rogowski, sensori RFID/NFC); Conoscenza di calibrazione, condizionamento segnali e interfacciamento con sistemi di acquisizione dati; Esperienza nello sviluppo di board IoT con Raspberry Pi, Arduino, STM32 per applicazioni industriali, monitoraggio remoto, automazione e integrazione sensori; Esperienza con i flussi di lavoro basati sui dati (importazione, pulizia, funzionalità); Esperienza in process control, automazione, comunicazione machine-to-machine, machine-to-system e soluzioni Internet of Things (IOT); Comprensione delle strutture dati, della modellazione dei dati e dell'architettura software; Conoscenza dei linguaggi di programmazione C, C++, VB.
NET, SQL, Python; Buona conoscenza della lingua inglese. Competenze: Capacità di analisi e sintesi; Pianificazione e organizzazione del lavoro; Problem Solving; Teamwork; Orientamento al risultato. Titolo di studi: Laurea Magistrale in Ingegneria dell’automazione, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria elettrica.
Sarà considerato titolo preferenziale l’aver partecipato ad un master/corso di formazione in AI, Machine Learning, con particolare focus sull'integrazione delle tecnologie IoT nei processi di automazione e nella gestione dei sistemi industriali intelligenti, inclusi i sistemi di monitoraggio e controllo avanzato. Sede di Lavoro: Fiumicino Aeroporto Tipologia di offerta: Contratto a tempo indeterminato; Modalità di lavoro ibrida. La selezione è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto del D. lgs. 198/2006.
Offerta di lavoro tutelata dalla L. 68/99 – Categorie protette. #LI-EP1 #LI-EP1
✔ ADR Aeroporti di Roma