ASSET PERFORMANCE ENGINEER (BUSINESS UNIT SMART INFRASTRUCTURES) MILANO, Italy and 1 Posted on []
A2A S.p.A.
Provincia di Brescia
35
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: A2A S.p.A. Provincia di Brescia
Chi cerchiamo Per la nostra sede di Milano o Brescia siamo alla ricerca di una persona da inserire come Asset Performance Engineer all’interno del team Asset Performance .
La struttura ha la responsabilità di definire le linee guida dei piani di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla base delle performance degli asset e dell’evoluzione della normativa, nell’ottica del miglioramento continuo; monitorare l’efficacia dei piani manutentivi e le performance degli asset, anche attraverso analisi dei guasti rilevanti, analisi di affidabilità (es.
FMECA) e monitoraggio KPI manutentivi (es. tasso di guasto, MTBF, MTTR); definire gli standard dei processi tecnici, monitorandone le performance operative in ottica di ottimizzazione dei processi tecnici, definendone i relativi KPI, anche con l’utilizzo di algoritmi evoluti di advanced analytics e machine learning.
Per quale società L’inserimento è previsto in A2A Spa nella Business Unit Smart Infrastructures che svolge attività di sviluppo e gestione delle infrastrutture funzionali alla molteplicità dei servizi che il Gruppo fornisce, puntando su tecnologia e innovazione.
In particolare, l’attività della Business Unit riguarda prevalentemente lo sviluppo e la gestione tecnico-operativa delle reti di distribuzione di energia elettrica, di trasporto e distribuzione di gas naturale, il relativo servizio di misura, caratterizzato da importanti evoluzioni dal punto di vista tecnologico grazie all’utilizzo di contatori intelligenti.
Gestisce l’intero ciclo idrico integrato (captazione delle acque, gestione degli acquedotti, distribuzione idrica, gestione di reti fognarie, depurazione).
L’attività è inoltre finalizzata alla vendita di calore e di elettricità prodotti da impianti di cogenerazione (prevalentemente di proprietà del Gruppo), mediante reti di teleriscaldamento e assicura le attività di operation and maintenance delle centrali di cogenerazione e delle reti di teleriscaldamento.
Sono altresì incluse le attività relative al servizio di gestione di impianti di riscaldamento di proprietà di terze parti (servizi di gestione calore).
La Business Unit Smart Infrastructures, inoltre, sviluppa infrastrutture nel campo delle telecomunicazioni, progetta soluzioni e applicazioni finalizzati alla realizzazione di nuovi modelli di città e territorio e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Dal gennaio 2021 la Business Unit sviluppa e gestisce gli impianti di illuminazione pubblica e di regolazione del traffico; realizza e gestisce, infine, una rete di infrastrutture di ricarica funzionali all’elettrificazione dei trasporti.
Ti occuperai di Coordinamento Operation&Maintenance per le società della BU che gestiscono i servizi a rete (elettricità, gas, teleriscaldamento, ciclo idrico integrato, illuminazione pubblica) Predisposizione del piano annuale di manutenzione, coordinandosi con i reparti ed individuando le priorità Monitoraggio delle attività manutentive, analisi delle performance e dei costi (in particolare per le reti distribuzione energia elettrica) Analisi dei dati rilevati durante le ispezioni per definire la prioritizzazione dei piani di manutenzione e sostituzione degli asset Individuazione di apparecchiature e metodologie innovative rivolte al miglioramento delle performance degli asset (es. predictive maintenance, advanced leak survey solutions) Analisi guasti, verifiche sulle performance degli asset, affiancamenti per verificare le modalità operative Collaborazione con Technological Development per l’individuazione e la messa a terra di progetti innovativi Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo Laurea in Ingegneria Elettrica Preferibile esperienza di circa 2 anni coerente con il ruolo richiesto maturata nel settore della distribuzione energia elettrica Buona conoscenza della lingua inglese Buona conoscenza del Pacchetto Office Preferibile conoscenza di linguaggi di programmazione (SQL, Python) Disponibilità alla mobilità territoriale Patente di guida B (conseguita) Soft skills: cerchiamo persone positive, flessibili, dinamiche, portatrici di idee e di energia con orientamento al teamworking, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, proattività e iniziativa, leadership, autonomia, gestione dello stress e delle priorità Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste.
I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
Scopri di più sul Gruppo a2a: Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio: J-18808- Ljbffr
Stipendio: 50. 000 - 70. 000
Salario minimo: 50.000 - 70.000 €
✔ A2A S.p.A.